3 Maggio 2021 Diario

I riti mutano con il mutare di noi stessi. Muta il sapore di una giornata..ricordo come fosse ora quell' impagabile commozione sull'isola di Koh Lipe in Thailandia.

 

..i sentimenti si sa mutano..anche in base al colore del cielo. Probabilmente potresti non essere più soddisfatto di ciò che vedevi dallo stesso tavolino di sempre. Io ti invito al cambiamento. Sposta le sedie mio prezioso cliente. Scegli un pò l'ombra e un pò il sole. Ci sono molti angoli in città dove poter sentirsi a casa..cercali , fermati, provali, riempili. Io stessa non me ne perdo uno e tu sai bene, se hai imparato un poco a conoscermi, il motivo per cui lo faccio. Il posto dove bramerai tornare è quello che ti suggerisce il cuore e di questo non posso che sorridere.

Mi piace dirti che la nostra caffettiera è sempre sul fornello, acceso. Il profumo del caffè è intenso.. a tratti inaspettato.  E' il nostro rito e anche se abbiamo stravolto le nostre abitudini, in un modo o nell'altro possiamo ritagliarci del tempo di qualità. Ecco perchè ti chiedo di accettare un allegro esercizio ..non essere frettoloso ; nel domandare con modo gentile verrai ripagato con dedizione, disponibiltà e ascolto.

Ecco ciò che è riaffiorato alla mia mente in questa settimana cupa e grigia : ..erano giorni di pioggia, breve e impetuosa, nessuna tregua. Correre davvero troppo ..ma correre è un dono. Quel caffè al riparo dopo la tempesta non era un granchè, ma con quella tazza tra le mani in quel momento avevo tutto. Paura, cuore in gola, emozione, un' inspiegabile sorpresa..calore e freddo. Puoi trovare ciò che ti serve anche in situazioni non ideali. Adattarti ti permette di vivere viaggi indimenticabili e io in quel luogo a Koh Lipe in quella mezza capanna in cui vendevano un'idea di caffè ci tornerei tutta la vita. E' quel gusto slavato che vorrei riassaporare se non altro per rincontrare quel sorriso onorato e felice che me l'ha servito.

Emmeffe s.n.c. di Maurizio Zanca & C. - Via XX Settembre 38 -.P.I  02491180028 -  13011 Borgosesia
LW